Rottamazione bis, ecco come presentare la domanda

Rottamazione bis, ecco come presentare la domanda

20 novembre 2017

 

 

A partire dallo scorso 6 novembre, la nuova Equitalia, vale a dire l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, ha reso disponibile sul proprio sito internet la funzionalità che consente di presentare l’istanza di accesso alla cd. “rottamazione bis”. Si tratta della definizione agevolata prevista dal nuovo Decreto Fiscale (D.L. n. 148/2017 collegato alla manovra 2018) che consente di regolarizzare i carichi affidati all’agente della riscossione tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2017 versando solamente le somme dovute a titolo d’imposta e non anche quelle richieste a titolo di sanzioni e interessi (per le multe stradali, invece, non si devono pagare gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge).

 

Per inviare la domanda, il cui termine di presentazione scade il 15 maggio 2018, è necessario collegarsi al portale delle Entrate-Riscossione   e accedere alla pagina dedicata. Una volta entrati si devono compilare i campi obbligatori e inserire i dati che vengono richiesti, vale a dire: i dati del dichiarante, la domiciliazione e le informazioni di contatto ovvero l’e-mail di riferimento a cui verrà poi inviata la convalida della richiesta.

 

Lo step successivo è l’inserimento dei carichi che si intendono ricomprendere nella definizione agevolata: occorrerà indicare il numero della cartella/avviso e a, tal fine, vengono fornite le indicazioni per trovare tale informazione. A questo punto sarà necessario allegare in un unico file in formato PDF i documenti di riconoscimento (documento di identità e dichiarazione sostitutiva attestante la qualifica del dichiarante). Dopo aver verificato il riepilogo dei dati sin qui inseriti, il contribuente dovrà indicare le modalità con cui intende versare il dovuto: se in un’unica soluzione (entro luglio 2018) ovvero con rate (massimo cinque) di pari importo (che scadono a: luglio 2018, settembre 2018, ottobre 2018, novembre 2018 e febbraio 2019).

 

A questo punto il form chiede di indicare se vi sono o meno giudizi pendenti aventi ad oggetto i carichi per i quali si chiede la rottamazione e di dichiarare di avvalersi della Definizione agevolata per i carichi rientranti nell’ambito applicativo di cui all’art. 1, comma 4 D.L. n. 148/2017. Il consenso ai trattamenti dei dati è l’ultimo passaggio. Inviata la domanda, cliccando sul tasto conferma, si riceverà una mail (all’indirizzo indicato nelle informazioni di contatto) contenete un link per convalidare la richiesta che resterà valido per 72 ore.

 

Dopo la convalida della richiesta, l’agente della riscossione invierà un’altra e-mail al contribuente di presa in carico con il numero identificativo dell’istanza e il riepilogo dei dati inseriti. A questa mail ne seguirà un’altra ancora il cui contenuto varierà a seconda della validità della documentazione inviata dal contribuente: se è valida, si riceverà una e-mail di registrazione richiesta e si potrà scaricare il modello DA-2017 al link indicato; se la documentazione inviata non è valida, verrà inviata una e-mail di diniego (che significa che, per accedere alla rottamazione, si dovrà inviare nuovamente la richiesta allegando la documentazione richiesta).  

 

In caso di esito positivo, entro il 30 giugno 2018 il contribuente riceverà una comunicazione con l’ammontare delle somme dovute, la scadenza delle eventuali rate, i bollettini di pagamento oppure si riceverà il diniego. 

 

http://fiscopiu.it/articoli/news/rottamazione-bis-ecco-come-presentare-la-domanda?social=facebook

Archivio news

 

News dello studio

mag11

11/05/2023

Antonella Tomei nominata sindaco Revisore in Terna Spa

  ASSEMBLEA TERNA: APPROVATO IL BILANCIO 2022 E DELIBERATO IL DIVIDENDO DI 31,44 CENTESIMI DI EURO PER AZIONERELATIVO ALL’INTERO ESERCIZIO 2022, +8% RISPETTO AL 2021 NOMINATO

mag3

03/05/2023

CIRCALARI APRILE 2023

Gentili clienti, alleghiamo le circolari del mese di Aprile 2023: - CIRCOLARE APRILE 2023 - SUPPLEMENTO CIRCOLARE APRILE A questi link invece potete trovare le precedenti circolari: - SUPPLEMENTO

mag3

03/05/2023

SUPPLEMENTO CIRCOLARE MARZO 2023

Gentili clienti, alleghiamo le circolari del mese di Marzo 2023: - SUPPLEMENTO CIRCOLARE MARZO 2023 - SUPPLEMENTO CIRCOLARE LAVORO MARZO 2023 Aquesti link invece potete trovare le precedenti circolari: -

News

})