Che cosa prevede il progetto di Flat Tax per le startup

Che cosa prevede il progetto di Flat Tax per le startup

07 settembre 2018

Aliquota piatta agevolata al 5% per i primi quattro anni. Restano ancora da svelare, però, i requisiti per accedervi e restarvi dentro

 
 

La Lega non rallenta sulla Flat Tax, il modello di tassa piatta uguale per tutti. Se sembra sempre più difficile che il governo giallo-verde riesca ad attuarla fin da quest’anno per tutti(mancherebbero infatti le coperture finanziarie), potrebbe presto arrivare una anticipazione, una sorta di antipasto, limitato ad alcune categorie socio-economiche, tra cui le startup.

Una mini Flat Tax da 3,5 miliardi per 500mila professionisti

La mini Flat Tax dovrebbe essere una misura dal valore piuttosto contenuto, attorno ai 3,5 miliardi coperti, prevedono Lega e Movimento 5 Stelle, con un taglio delle spese dello Stato. Interesserà esclusivamente le partite Iva, le startup e alcune categorie anagrafiche, come spiegheremo meglio nel paragrafo successivo. Nell’attesa che il sito della Camera pubblichi il testo della proposta di legge firmata, tra gli altri, dagli onorevoli Riccardo Molinari (Lega) e Francesco D’Uva (M5S), occorre attenersi agli annunci dei due schieramenti.

Questo antipasto della tassazione piatta dovrebbe avere per lo scaglione minimo una durata limitata nel tempo come spiegheremo meglio subito sotto. In totale, la Lega calcola che mezzo milione di professionisti potrà abbandonare progressivamente l’Irpef e le addizionali dell’Irap per lasciarsi abbracciare dalla Flat Tax all’italiana, non una vera e propria tassa piatta ma una riedizione ad almeno due aliquote.

L’aliquota al 5%

Come già si anticipava, la Flat Tax per le startup prevede quattro anni di tassazione agevolata al 5%, per favorire lo sviluppo societario nel delicato momento dell’avvio dell’impresa. Al medesimo regime potranno accedere alcune categorie anagrafiche: gli under 35 e gli over 55 per 5 periodi d’imposta successivi. Restano invece ignoti i requisiti per accedere e permanere all’interno di questa particolare aliquota agevolata, dato che pare scontato che non tutte le startup e non tutti gli under 35 e over 55 potranno beneficiarne (si pensi, per esempio, ai milionari). Quindi, in merito, non si attende solo la pubblicazione dell’atto depositato alla Camera ma soprattutto la discussione assembleare della Legge di Bilancio, durante la quale, emendamento dopo emendamento, prenderà forma la Flat Tax leghista, con i suoi beneficiari e i suoi esclusi. Quasi certa dovrebbe essere invece l’esclusione dagli studi di settore.

L’aliquota al 15%

L’aliquota al 15% sarà per le partite Iva e le piccole imprese fino a 100mila euro di ricavi o compensi annui. Alcuni paletti, in questo caso, sono stati già parzialmente svelati: per rientrare nella categoria, non bisognerà aver sostenuto spese per più di 15mila euro lordi o avere beni strumentali all’attività di impresa dal costo superiore ai 40mila euro. Molte le semplificazioni che vanno dal non detrarre l’Iva sugli acquisti al non dover presentare la dichiarazione Ivadall’esonero dell’emissione delle fatture elettroniche  tra privati (rinviate al 2019) a quello, ben più stringente, del redditometro.

Chi ne beneficia?

In base ai dati che abbiamo, il calcolo è presto fatto: attualmente lo scaglione ricomprende leattività produttive che stanno nella forbice tra i 25mila e i 50mila euro e i professionisti entro i 30mila euro. Tali limiti verrebbero elevati nel massimo a 100mila euro. Bisogna comunque ricordare che, secondo i conti del Fisco, la tassazione al 15% è già una realtà per 665mila piccole partite Iva che hanno aderito nel 2016 al regime forfettario. La vera novità riguarderà l’estensione del forfettario alle società di persone e di capitali, su cui però nulla è stato ancora definito.

 

http://openinnovation.startupitalia.eu/61911-20180830-cosa-prevede-la-flat-tax-le-startup

Archivio news

 

News dello studio

mag11

11/05/2023

Antonella Tomei nominata sindaco Revisore in Terna Spa

  ASSEMBLEA TERNA: APPROVATO IL BILANCIO 2022 E DELIBERATO IL DIVIDENDO DI 31,44 CENTESIMI DI EURO PER AZIONERELATIVO ALL’INTERO ESERCIZIO 2022, +8% RISPETTO AL 2021 NOMINATO

mag3

03/05/2023

CIRCALARI APRILE 2023

Gentili clienti, alleghiamo le circolari del mese di Aprile 2023: - CIRCOLARE APRILE 2023 - SUPPLEMENTO CIRCOLARE APRILE A questi link invece potete trovare le precedenti circolari: - SUPPLEMENTO

mag3

03/05/2023

SUPPLEMENTO CIRCOLARE MARZO 2023

Gentili clienti, alleghiamo le circolari del mese di Marzo 2023: - SUPPLEMENTO CIRCOLARE MARZO 2023 - SUPPLEMENTO CIRCOLARE LAVORO MARZO 2023 Aquesti link invece potete trovare le precedenti circolari: -

News

mar28

28/03/2024

Bonus imprese turistiche: come comunicare la cessione

Le cessioni dei crediti d’imposta per le

mar28

28/03/2024

CCNL Terziario, distribuzione e servizi – Confesercenti: le novità del rinnovo

Per i dipendenti del settore terziario,

})